RIZZO LATERALE
RIZZO LATERALE

MALTEMPO NEL SALENTO, TROMBA MARINA MINACCIA IL CAPO DI LEUCA

39
MANIERI

La mattinata odierna interessata dalle ore 09:00 da una tromba marina al largo del porto di Santa Maria di Leuca che velocemente dirigeva verso la località balneare denominata “marina di Felloniche”, il cui territorio ricade in parte nel comune di Patù ed in parte in quello di Castrignano del capo.

A seguito di questo evento, il personale della capitaneria di porto – guardia costiera in servizio a bordo della motovedetta cp 886 di base nel porto di Santa Maria di leuca, immediatamente provvedeva ad effettuare controlli al fine di verificare eventuali danni a strutture portuali e alle unità utilizzate dai migranti ormeggiate in banchina e poste sotto sequestro dall’autorità giudiziaria.

MATTIA BANNER 3

Il personale dell’ufficio locale marittimo di santa Maria di Leuca non rilevava alcun danno a strutture portuali o mezzi nautici e fortunatamente non raccoglieva alcuna segnalazione di aiuto. Anche il porticciolo turistico di leuca, contattato in merito, non registrava alcun danno a strutture portuali ed unità ormeggiate.

Le manifestazioni temporalesche continuano e stanno già interessando l’area costiera tra Gallipoli e porto cesareo ma il particolare fenomeno atmosferico caratterizzato dallo scontro di correnti calde meridionali e fredde settentrionali si è diretto verso le coste della Grecia ed Albania.

La guardia costiera di Gallipoli è in piena allerta al fine di garantire la salvaguardia della vita umana in mare, la sicurezza della navigazione e degli ambiti portuali ricadenti sotto la propria giurisdizione, sempre al servizio del cittadino e pronta ad accogliere qualsiasi richiesta di aiuto.