ANCHE NEVIANO CELEBRA IL 4 NOVEMBRE
Oggi 4novembre, Giorno dell’Unità Nazionale e Giornata delle Forze Armate.
Un omaggio a tutti coloro che, anche giovanissimi, hanno sacrificato il bene supremo della vita per la libertà, un ideale di Patria e di attaccamento al dovere.
Grazie e complimenti ai giovani alunni dell’istituto comprensivo statale Aradeo-Neviano “Guglielmo Marconi”, alla Dirigente, Prof.ssa Serena Alemanni ed ai docenti, per le bellissime frasi trasmesse durante la manifestazione.
Un forte ringraziamento alle Forze Armate che ogni giorno contribuiscono alla sicurezza del nostro territorio.
Un ringraziamento alla Protezione Civile N.E.R. di Neviano per la partecipazione e la disponibilità.
Nell’occasione è stato ricordato il Tenente Manuel Fiorito (poi promosso Capitano), in servizio al 2° Reggimento Alpini di Cuneo.
L’ufficiale veronese comandava una pattuglia di due blindati leggeri Puma. Benchè ferito dall’esplosione – che ha causato la morte istantanea del Maresciallo Luca Polsinelli – Fiorito ha continuato a impartire ordini, ad organizzare la difesa della pattuglia e mettere in sicurezza i diversi feriti. Il tenente Fiorito spirò pochi minuti dopo l’arrivo dei soccorsi.
Alla sua memoria venne concessa la medaglia d’Argento con questa motivazione:
“Giovane ufficiale comandante di pattuglia interveniva sul luogo ove poco prima si era verificato un grave attentato ai danni di un drappello dell’Afghan National Police.
Durante l’intervento l’unità veniva a sua volta fatta oggetto di attacco terroristico mediante un ordigno esplosivo comandato a distanza, che procurava il decesso immediato di un militare e il ferimento di altri cinque. L’ufficiale, nonostante le gravissime ferite riportate, spronava i suoi uomini a mantenere la calma, rassicurandoli sul prossimo arrivo dei soccorsi. Notato un componente della pattuglia ferito seriamente al capo, in un atto di estrema generosità, si trascinava verso di lui nel tentativo di portargli soccorso. L’ufficiale spirava poco dopo l’arrivo dei rinforzi. Fulgida figura di comandante che ha saputo infondere, fino all’estremo sacrificio, la forza necessaria per reagire nell’animo dei propri uomini, costituendo ammirevole esempio di coraggio e dedizione ispirato alle migliori tradizioni dell’Esercito e della Patria”.
Autorità presenti:
COMMISSIONE STRAORDINARIA:
Dott. Vincenzo Lubrano (Vice Prefetto Vicario)
Dott.ssa Manuela Currà
(Vice Prefetto Aggiunto)
M.llo Magg. Tommaso Malorgio
(Comandante Stazione Carabinieri di Neviano)
Mar. Capo Antonio Romeo
(Comandante Polizia Locale di Neviano )