A MAGLIANO UN MEETING “ANZIANI: DIGNITÀ, RELAZIONI E CURE”
Oggi Sabato 22 ottobre 2022 dalle 17.00 alle 19.00 a Magliano, presso il CeFAS, in Via Arciprete Paladini 57, avrà luogo un interessante meeting dal titolo “Anziani: dignità, relazioni e cure”. Dopo più di due anni di pandemia è utile soffermarsi sulla bellezza della cura. A insegnarci l’arte del prendersi cura saranno proprio loro: gli anziani. Quella cura giornaliera da parte di chi ascolta, accompagna, provvede, e di quella, meno ordinaria ma importante, di chi sostiene quando le condizioni del corpo e della mente non permettono autonomia.
La cura intelligente, indispensabile per comprendere i bisogni dell’altro, sia quelli evidenti sia quelli nascosti. La cura gentile, perché così superano le barriere, i silenzi, i rifiuti. La cura che è rispetto dell’altro, che si traduce prima di tutto nella rilevazione delle sue capacità naturale. La cura che si affianca e non sostituisce, valorizza la capacità di resilienza, non cancella la possibilità di trasformare le crisi in opportunità, i problemi in risorse.
A organizzare l’incontro su un tema che racchiude in sé le problematiche inerenti la salute pubblica, la garanzia dei diritti umani e, non per ultima, la solidarietà sociale verso una fascia della popolazione che, con il suo impegno e dedizione professionale, ha contribuito a costruire ciò che oggi è il nostro presente, sono il Lions Club Puglia dei Patrimoni e dei Cittadini, presieduto dall’Ingegnere Giancarlo Quaranta, e la Residenza San Giuseppe di Magliano