ZTL – VARIAZIONI AL REGOLAMENTO PER L’ACCESSO NEL CENTRO STORICO
Con Delibera di Giunta Comunale N. 298 del 21/07/2022 sono state apportate due variazioni al Regolamento per l’accesso e la circolazione dei veicoli nelle Zone a Traffico Limitato (Z.T.L.) e nelle Aree Pedonali (A.P.) della Città di Nardò, in modo da armonizzare le esigenze di residenti, visitatori e operatori.
La prima variazione riguarda i Pass C/S, per i quali cambiano gli orari: i veicoli provvisti di pass “Autorizzazione tipo C/S” dal 1° giugno al 30 settembre, possono accedere dalle 7:30 alle 11:30 e dalle 16:00 alle 19:00 (un’ora in più). Nel resto dell’anno, l’ingresso è consentito dalle 7:30 alle 11:30 e dalle 16:00 alle 18:00. Vale la pena ricordare che per questi veicoli l’accesso è consentito nei soli giorni feriali, non è prevista la sosta e le operazioni di carico/scarico si devono svolgere in massimo 30 minuti. L’accesso può avvenire solo da varco autorizzato e l’automezzo può percorrere esclusivamente il percorso autorizzato.
La seconda variazione è per i veicoli provvisti di “Autorizzazione tipo ASS”, riservata a veicoli in uso a chi presta assistenza a persone o animali. Il provvedimento della Giunta Comunale estende la possibilità di concedere l’accesso per assistenza a bambini, innalzando il limite di età da 5 a 13 anni.
I veicoli con Autorizzazione tipo ASS non possono essere parcheggiati nell’area ZTL ma sono consentite le operazioni di carico/scarico e la discesa/salita dei pazienti. L’accesso di veicoli provvisti di Pass ASS può avvenire solo da varco autorizzato e l’automezzo può percorrere esclusivamente il percorso autorizzato.
Le variazioni sono immediatamente operative e vengono estese d’ufficio, senza la necessità di ulteriori comunicazioni da parte dell’utenza.