CITTADINI IN FILA SOTTO IL SOLE PER ENTRARE IN POSTA: PRESENTATA INTERROGAZIONE CONSILIARE
Continua, anche quest’anno, l’ignobile spettacolo delle file dei cittadini, per ore, sotto il sole cocente dinanzi agli uffici postali. Ricordo – e lo ricordano anche molti cittadini – un annuncio in pompa magna dello scorso anno da parte dell’attuale Sindaco, con il quale si impegnava ad installare gazebo e dispostivi di biglietteria all’esterno degli uffici postali, interamente a spese del Comune. Voi li avete visti? È proprio il caso di dire: neppure l’ombra! Quella semplice, importantissima, ma ancora negata ombra di cui necessitano centinaia e centinaia di neretini, specie anziani, che sono costretti a fare la fila sotto il sole cocente estivo.
Oggi ho presentato un’interrogazione consiliare per chiedere conto di quell’impegno disatteso da parte del Sindaco, anche alla luce delle continue e legittime lamentele che provengono dai cittadini e dalle organizzazioni sindacali dei pensionati.
Ho scritto anche a Poste Italiane, per segnalare il grave disservizio inerente la mancanza di contanti nei giorni di pagamento delle pensioni. Infatti, oltre al danno dell’attesa sotto il sole, con alcuni immancabili casi di malori e ripercussioni sulla salute dei nostri anziani, gli stessi stanno vivendo la beffa di essere costretti a fare ritorno a casa senza aver potuto prelevare quanto necessario per sostenere le spese della quotidianità per mancanza di liquidità.
È surreale che in un tempo come questo, dei bisogni così straordinariamente primari per le persone vengano ignorati ed umiliati.
Lorenzo Siciliano