UN NUOVO FINANZIAMENTO PER IL COMUNE DI GALLIPOLI. 16 MILA DALLA REGIONE PUGLIA PER IL POTENZIAMENTO DELL’INFOPOINT DI GALLIPOLI
Il Comune di Gallipoli ottiene un altro finanziamento: 16 mila dalla Regione Puglia a sostegno del potenziamento del servizio di informazione turistica di via Antonietta De Pace.
Gallipoli, infatti, è tra i comuni in graduatoria beneficiari delle somme regionali: il finanziamento permetterà di potenziare e migliorare il servizio di accoglienza e informazioni del centro turistico situato nella città vecchia, di sviluppare azioni di marketing e comunicazione dedicati ai turisti e di proporre attività alla scoperta di Gallipoli.
Apertura prolungata con orario continuato dalle ore 9.00 alle ore 23.00 nei giorni di giovedì, venerdì, sabato, domenica, ponti e festivi a partire dal primo giugno fino al 30 settembre, un fitto calendario di percorsi guidati alla scoperta della città, il potenziamento dei canali social, stampa e diffusione di materiale informativo: sono queste alcune delle attività approvate dal progetto.
Una particolare attenzione, grazie all’importo ottenuto, verrà data ai numerosi eventi che sono in programmazione per il periodo di riferimento che coinciderà con il periodo estivo di maggiore affluenza. Per questo motivo, accanto alle necessarie e importanti azioni di promozione e comunicazione multimediali e social, il progetto abbraccerà anche la creazione e la divulgazione di materiali al fine di fornire informazioni sui luoghi, sulle peculiarità e sugli eventi organizzati a Gallipoli nel periodo di riferimento. Sarà cura dello staff, pertanto, realizzare e divulgare oltre 5.000 tra manifesti, locandine e flyer descrittivi di ogni evento realizzato nell’ambito della promozione dell’Infopoint da veicolare in tutti i luoghi di aggregazione e dove sono facilmente visionabili dalla popolazione, e ben 50.000 tra mini-guide e piantine del territorio con evidenziati i poli di attrazione degli eventi realizzati durante il periodo di riferimento.
Tra le attività i laboratori creativi, letture di gruppo, attività multimediali alla scoperta del territorio nelle giornate di martedì, giovedì e sabato presso la Biblioteca Comunale per un totale di n. 50 appuntamenti di 2 ore ciascuno. In programma anche ben 32 percorsi guidati alla scoperta del territorio con speciale riferimento agli aspetti storici, artistici, paesaggistici e folcloristici di Gallipoli. I percorsi, che si terranno nelle giornate di mercoledì e venerdì, in orario serale, avranno la durata di circa 2 ore, saranno gratuiti e promuoveranno una Gallipoli insolitamente accattivante mediante le peculiarità che la caratterizzano.
Inoltre, mediante delle azioni di co-marketing con gli esercizi commerciali di prodotti a Km 0 che sono limitrofi all’infopoint, ma anche con produttori locali di vino, olio d’oliva, confetture, salumi, formaggi, prodotti da forno, ecc., si organizzeranno con cadenza regolare (nel numero di almeno 10 in tutto il periodo di riferimento), delle degustazioni in via Sant’Angelo. Renderanno l’ambiente ancora più allettante, proiezioni di immagini e video promo che avverranno per strada, sul grande muro che si trova di fronte alle finestre dell’Infopoint e dei piccoli intrattenimenti musicali anche dal vivo.
“Una conferma per la città di Gallipoli – dichiara l’assessore al Turismo Rossana Nicoletti– il finanziamento sarà utile per la realizzazione di eventi e di attività di qualità e degne di nota. Oltre alle azioni di informazione standard abbiamo inteso affiancare laboratori e azioni che potessero abbracciare tutte le fasce d’età e tutti i target. È nostro interesse spingere sulla comunicazione, sugli eventi e sui punti di forza della città affinché essa continui ad essere un polo attrattivo e affascinante per i turisti ma anche per i residenti dei paesi limitrofi. Un altro straordinario successo, il meritato riscontro per un importante impegno”.
L’Infopoint è collocato nella centralissima via Antonietta De Pace, a pochi passi dalla Basilica Cattedrale, nel cuore del Centro Storico. Gli spazi che ospitano l’Infopoint sono quelli del piano terra del Palazzo di Città, sede istituzionale del Comune, che si trovano all’angolo con via Sant’Angelo.