PADRE ALEX ZANOTELLI INCONTRA GLI STUDENTI E LE STUDENTESSE DELL’ I. C. POLO 1 DI GALATONE
Acqua (e non solo)…bene prezioso!
Oggi, 17 maggio 2022 Padre Alex Zanotelli ha incontrato gli studenti e le studentesse dell’ I.C. Polo 1 di Galatone, Scuola Secondaria di I Grado “A,De Ferrariis”. 11 classi in videoconferenza per ascoltare la grande testimonianza del missionario comboniano, paladino della giustizia umana e della salute del Pianeta, i cui valori ed ideali sono diventati motore della sua azione, in difesa dei popoli emarginati, degli ultimi, della pace e della solidarietà. Assente all’incontro colui che ha fatto da gancio per questo contatto, l’Ing. Pantaleone Pagliula, detto Lelè, che ha sposato pienamente la causa ambientale e civile, collaborando con la nostra stessa Istituzione dopo la sua esperienza in Amazzonia.
Padre Alex, che è vissuto per 12 anni a Korogocho, baraccopoli alla periferia di Nairobi, ha scelto l’Africa perché, secondo le sue stesse parole, “se Dio c’è può essere scoperto soltanto all’inferno, tra i dannati della Terra”.
Dalle sue parole e dai suoi occhi è trapelato il lungo, doloroso e difficile percorso che lo ha portato ad essere un leader a volte scomodo della lotta per una società giusta e inclusiva, solidale, una civiltà non divisa tra ricchi e poveri, tra chi ha troppo e troppo poco, al fine di consentire ad ogni essere umano di godere delle risorse della Terra in egual misura. In particolare il Padre ha delineato le caratteristiche della società occidentale, dominata dall’economia e dalla finanza, irrispettosa dei diritti e del Pianeta. Dalla considerazione sul consumismo sfrenato di risorse che sta portando all’annientamento dell’uomo sulla terra, emerge tuttavia un monito che l’anziano padre, con pacatezza e determinazione, ha lanciato ai nostri ragazzi, una sollecitazione alla conversione, al cambio di rotta, per costruire in futuro un’umanità in armonia con se stessa e con l’ambiente naturale, ormai sfruttato fino all’osso.
Sta ad ognuno di noi far propria la testimonianza di questo grande uomo, perché nelle nostre case, nel nostro microcosmo, in ognuno di noi, si possa generare un raggio di luce per guardare al futuro con rinnovata speranza.
Durante il dibattito, a cui i ragazzi hanno partecipato ponendo delle domande, sono stati toccati vari argomenti, dalle multinazionali, allo sfruttamento, alla diseguaglianza sociale, alla privatizzazione dell’acqua, al surriscaldamento del Pianeta, alla guerra in Ucraina.
Un ringraziamento a Padre Alex, alla sua collaboratrice Felicetta, ai Docenti, al personale ausiliario, agli alunni e alla Postilla per la disseminazione di questo evento.
Il Dirigente Scolastico
dott.ssa Adele Polo