LA FESTA PATRONALE VOLGE AL TERMINE. LE UTLIME CELEBRAZIONI IN PROGRAMMA

34
MANIERI

Nardò si avvia alla conclusione del settenario di commemorazioni per San Gregorio Armeno, l’illuminatore.

Il tradizionale appuntamento dei fedeli neritini per celebrare il Santo patrono culminerà con il Solenne Pontificale presieduto dal nunzio apostolico S.E. Rev. Arcivescovo Mons. Luigi Pezzuto, e concelebrato da S.E. Rev. Mons. Fernando Filograna, Vescovo della Diocesi Nardò-Gallipoli, sabato 19 febbraio alle 18.30 nella Basilica Cattedrale. Alla celebrazione prenderanno parte anche autorità civili, il Sindaco, Pippi Mellone, il Presidente del Consiglio, Antonio Tondo mentre in rappresentanza della Provincia di Lecce parteciperanno i consiglieri Ettore Tollemeto e Gabriele Mangione. Dopo il Pontificale, la banda “la cittadella dei ragazzi” diretta dal Maestro Giovanni Greco, eseguirà una breve musicale in piazza Salandra. Inoltre, la stessa Banda, domenica mattina percorrerà le vie cittadine eseguendo brani in tema con la ricorrenza della giornata festiva. Partirà alle 9,30 dalla Basilica Cattedrale percorrendo via Duomo, p.zza Salandra, p.zza San Domenico, via De Pandi, Via Lata, P.zza Cesare Battisti, Corso G. Galliano, p.zza G. Mazzini, via Grassi, via Duca degli Abruzzi, Corso G. Garibaldi per chiudere di nuovo davanti alla Basilica Cattedrale.

MATTIA BANNER 3

Sempre domenica, alle 17,15 ritornano, nel rispetto della ormai consolidata tradizione, i cento rintocchi di campana della torre dell’orologio di piazza Salandra eseguiti dal Sig. Antonio Giaffreda, in memoria delle vittime del terremoto.

Sabato e domenica inoltre ritorna la fiera, dopo lo stop del 2021, una buona cornice a tutte le celebrazioni che in questo periodo si sono svolte in memoria di San Gregorio Armeno.

Il Parroco della Basilica Cattedrale, Don giuliano Santantonio e il Presidente del Comitato organizzatore, Luigi Parisi, ringraziano i cittadini e fedeli per la vicinanza alle celebrazioni e alla memoria del Santo Patrono ricordando di “mantenere ancora alta la guardia nelle misure basilari e fondamentali per la prevenzione contro il Covid19 ovvero distanziamento e mascherina soprattutto nei luoghi chiusi”.