MUNICIPIUM, LA CITTÀ E IL COMUNE A PORTATA DI MANO
Il Comune di Nardò sceglie di comunicare anche con un’applicazione per smartphone ed è così sempre più vicino ai cittadini. Si tratta di Municipium, app del Gruppo Maggioli, già attiva in 400 comuni italiani e ormai da qualche mese anche a Nardò (in provincia di Lecce in tutto sono sei i Comuni che sono “sbarcati” su Municipium).
Municipium è uno strumento semplice e completo perché permette una comunicazione immediata e a doppio senso: il Comune può informare i propri cittadini e i cittadini possono interagire con il proprio Comune. L’app, infatti, offre all’ente la possibilità di inviare comunicazioni istantanee con il sistema di notifiche push e di segnalare gli eventi presenti sul territorio. I cittadini possono condividere eventi e news via sms, Whatsapp e social network direttamente dall’app e possono consultare facilmente le mappe dei punti di interesse del territorio comunale, aggiornati con le informazioni di contatto e gli orari di apertura.
Municipium fornisce anche un’ampia gamma di servizi di informazione per i rifiuti, informazioni sulla composizione, l’ubicazione e i recapiti degli uffici comunali, infine una mappa di altri servizi online e Nardò Smart, cioè l’elenco dei link a una serie di servizi digitali: mensa scolastica, Bibliando, Nardog, i portali Suap e Sue, comunicazione imposta di soggiorno, il portale dei Servizi Demografici, TuttoGare e altri.
Inoltre, i cittadini possono mettersi in diretto contatto con il Comune grazie alla comoda funzione “Segnalazioni”, con cui possono inviare segnalazioni geolocalizzate e corredate di foto, per esempio di un cartello stradale rovinato o una buca nell’asfalto. Allo stesso modo possono comunicare i propri suggerimenti al Comune tramite la categoria di segnalazioni “Idee e proposte”. Grazie al modulo “Protezione Civile” il Comune, infine, può informare i cittadini sugli stati di allerta del territorio, comunicare bollettini meteo e rendere disponibili utili norme di comportamento da attuare in caso di emergenza.
“Municipium – evidenzia l’assessora all’Innovazione Tecnologica e ai Servizi Digitali Sara D’Ostuni – è uno strumento straordinariamente utile sia per l’amministrazione che per i cittadini. Semplicità d’uso, completezza delle funzionalità, risparmio permesso dalla comunicazione digitale, sono stati gli aspetti principali che ci hanno portati a individuare in Municipium la soluzione più in linea con i nostri bisogni e le nostre necessità. Si tratta di un’app che ci avvicina ulteriormente ai cittadini, sia quando dobbiamo comunicare qualcosa, sia quando sono i cittadini stessi a comunicarci problemi, necessità e anche possibili soluzioni o idee. Il mio invito è quello di scaricare subito l’app e di interagire, contribuendo a un rapporto sempre più diretto e trasparente con l’ente comunale”. Per maggiori informazioni sui servizi disponibili, si può consultare il sito www.municipiumapp.it. Per rimanere aggiornati sulle ultime novità di Municipium si possono seguire il blog ufficiale dell’app e le pagine Facebook e Twitter.