NON PRENDETE IMPEGNI. QUEST’ANNO SI FESTEGGIA IN PIAZZA

27
MANIERI

San Martino quest’anno si festeggia in piazza. Nelle serate di giovedì 11, venerdì 12 e sabato 13 novembre, a partire dalle ore 18, piazza Salandra ospiterà San Martino, le lune e il vino, manifestazione organizzata dall’associazione Nereidi e legata alla tradizione popolare salentina e al rito contadino della nuova vendemmia. Un evento nato intorno alle storie, alle suggestioni, alle credenze della festa popolare “dove il mosto diventa vino” e in cui la luna, magica e preziosa, diventa protagonista perché da millenni influenza la vendemmia e l’imbottigliamento.

Un magico tris di serate in cui sarà possibile degustare le bontà della tradizione gastronomica di Nardò e del Salento e i sapori tipici del periodo autunnale: bombette e carne alla brace, arrosticini, polpo, caldarroste e dolci. Non mancheranno naturalmente gli ottimi vini locali, che saranno somministrati dai sommelier dell’AIS, che racconteranno le varie etichette e le sfumature di ogni singolo vino. L’obiettivo, soprattutto, è quello di essere “veicolo” di conoscenza della Doc Nardò con le sue cantine, che saranno presenti con i rispettivi stand e i propri prodotti. Il “sottofondo” musicale sarà affidato agli artisti del Salandra Jazz Project di Fabio Capone, che nel corso delle tre serate proporrà il repertorio di musica lounge, jazz e della musica d’autore italiana. Un’esperienza sensazionale impreziosita dal bellissimo contesto di una piazza barocca tra le più belle, che sarà valorizzata da un sistema di illuminazione artistica.

MATTIA BANNER 3

“San Martino, le lune e il vino – spiega l’assessore al Turismo, Spettacolo e Commercio Lelè Manieriè una manifestazione che Nardò ha già ospitato negli anni scorsi e che è stata molto apprezzata. Uniamo la valorizzazione della tradizione, cioè di un momento cruciale della vita contadina e anche sociale, alla promozione dei vini delle nostre cantine, che offrono prodotti di grande qualità e riconoscibilità. Senza dimenticare che l’evento è un ottimo pretesto per far indossare nuovamente alla nostra bellissima piazza i panni di “vetrina” di grande suggestione. Nel rispetto delle precauzioni anti-Covid e del buon senso, invitiamo tutti i salentini a festeggiare San Martino a Nardò”.