IL 2021 IN COMPAGNIA DELLE STUPENDE IMMAGINI DI PORTOSELVAGGIO

31
MANIERI

Il calendario 2021 della città di Nardò è dedicato quest’anno alla natura e quando si parla di natura sul territorio neretino il pensiero, le parole e le immagini non possono che andare al Parco Naturale Regionale di Portoselvaggio e Palude del Capitano.

Si tratta, infatti, di un calendario fotografico con quattordici meravigliosi scatti, realizzati da nove fotografi che hanno scelto di immortalare la natura neretina sorvolando la costa con i droni, immergendosi nei fondali della proposta Oasi Blu Portoselvaggio o semplicemente camminando lungo il litorale. A loro – Gianluca Romano, Maurizio Lanini, Pierpaolo Leuzzi, Giovanni Cioni, Sergio Fai, Elia Baldi, Andrea Astore, Flavio Massari e Walter Macorano – va la stima e il ringraziamento da parte di Nardò e dei neretini per aver donato questi stupendi scatti. Le fotografie sono particolari della costa nei suoi momenti più suggestivi, come la notte, l’alba, il tramonto o in versione inedita come la reintroduzione in natura di una tartaruga marina (Caretta caretta) precedentemente recuperata e curata dall’Area Marina Protetta di Porto Cesareo e Nardò. O ancora una fantastica ciprea, un gasteropode marino che ha posato per il suo fotografo o l’aereo Junker 88, un bombardiere che giace sui fondali in perfetto assetto di volo dalla Seconda Guerra Mondiale.

MATTIA BANNER 3

Le copie del calendario sono disponibili (gratuitamente) presso l’ufficio Ambiente della sede comunale di via Falcone o presso la segreteria del Sindaco al castello in piazza Battisti.  

“Questi nostri bravi fotografi – dice l’assessore all’Ambiente Mino Nataliziohanno saputo valorizzare al massimo angoli, profili e momenti di un contesto meraviglioso e unico quale il parco di Portoselvaggio. Grazie a loro per averci donato gli scatti e aver quindi contribuito in maniera determinante a questo calendario. Che mi auguro possa fare compagnia tutto l’anno ai neretini che vivono qui e anche a quelli che vivono lontano dalla città. Con la forza di queste immagini stupende, anche il calendario può rappresentare un “veicolo” della bellezza della natura neretina e non solo, visto che il parco custodisce gran parte dell’enorme patrimonio archeologico del Distretto della Preistoria”.