RIZZO LATERALE
RIZZO LATERALE

LETTERA APERTA AL SINDACO DI NARDÒ DAL MOVIMENTO “VOCE POPOLARE”

35
MANIERI

Carissimo signor Sindaco, qualche giorno fa sul suo sito Facebook ha pubblicato un appello (denuncia) al Presidente del Consiglio Conte “ per la mancanza di risposte e di fatti concreti verso le famiglie, verso le partite IVA, i professionisti, i commercianti, gli artigiani, gli agricoltori gli operatori dello spettacolo, gli anziani, le badanti e per tutti quelli che oggi si chiedono con quali soldi devono fare la spesa”.

Considerazioni che possono essere oggettivamente apprezzate. Ricordiamo anche che in un altro post Lei ha comunicato ai suoi cittadini di aver messo a disposizione della città 12 milioni di euro per l’emergenza economica in atto e nei confronti di coloro che vantano crediti con il comune.

Peraltro il Sindaco, nella sua autonomia gestionale, può intervenire su tutte le imposte comunali. Ciò detto, come movimento politico “ Voce Popolare” chiediamo che anche lei sig. Sindaco si faccia carico (nel suo piccolo) di intervenire fattivamente a favore dei sui cittadini in questo momento così grave attraverso provvedimenti che tendano ad alleviare e supportare le famiglie e le attività economiche dalle difficoltà legate all’emergenza del Coronavirus e riguardanti tutte le imposte locali che dipendono esclusivamente dalla sua volontà e della sua amministrazione.

Nello specifico chiediamo che si adoperi, come già fatto da diversi Comuni, a:

MATTIA BANNER 3

– Congelare il pagamento della tassa di occupazione di suolo pubblico (TOSAP) per il 2020 e successivamente rimodulare,

– Congelare il pagamento della TARI, – Congelare il pagamento dell’IMU dove dovuta per l’anno 2020,

– Prevedere la possibilità di riduzione e/o rateizzazione alla fine della crisi senza oneri aggiuntivi. Inoltre, sarebbe auspicabile che i Consiglieri Comunali, gli Assessori ed il Sindaco devolvano le loro indennità mensili fino a giugno a sostegno delle famiglie di concittadini in estrema difficoltà attraverso l’intervento dei servizi sociali e della Protezione Civile locale.

Il Coordinamento del Movimento “Voce Popolare” Nardò