L’OMAGGIO DI BUBBICO E VERARDO ALLE GRANDI AUTRICI DELLA MUSICA

31
MANIERI

Uno dei momenti più intensi di Nardò a Natale, la rassegna di eventi e spettacoli che l’amministrazione comunale ha messo a punto per le festività natalizie, è in programma domani, venerdì 20 dicembre, al teatro comunale con La senti questa voce, concerto di Carolina Bubbico (voce e pianoforte) e Cristiana Verardo (voce e chitarra), due grandi talenti musicali del Salento che faranno un omaggio alle più grandi autrici e interpreti della musica.

MATTIA BANNER 3

Si tratta di un evento organizzato da Caffè Letterario Neritonensis e Lions Club Nardò a favore del progetto di estetica oncologica di Iris Roma x per le donne x la vita, una onlus nazionale fondata da Olga Naso, anestesista e ginecologa, che opera per la tutela della salute della donna, per i suoi diritti a ottenere corretta informazione, diagnosi precoce e cure personalizzate, soprattutto sul fronte della lotta ai tumori. Il ricavato dei biglietti di ingresso al concerto, infatti, sarà devoluto proprio alla onlus. Il titolo della serata, La senti questa voce, richiama la voce della solidarietà, della consapevolezza, della fraternità, indispensabili supporti per attraversare i delicati percorsi esistenziali che la persona in generale e la donna in particolare affrontano nell’incontro con la malattia oncologica.
Carolina Bubbico è una pianista, cantante e compositrice. Ha iniziato gli studi musicali a tre anni con la guida di maestri del calibro di Irene Scardia, Luigi Bubbico e Gianni Lenoci. Nel 2016 ha conseguito il Diploma accademico di secondo livello in Musica Jazz presso il Conservatorio “N. Rota” di Monopoli. Ha collaborato con diversi gruppi musicali, ma l’esordio discografico è nel 2013 con l’album “Controvento”. Nel 2015 ha ricevuto il prestigioso incarico di arrangiatrice e direttrice d’orchestra al Festival di Sanremo per “Il Volo”, vincitori tra i Big, e per Serena Brancale tra le giovani proposte. A ottobre 2015 è uscito il suo secondo disco “Una donna”. Ha collaborato, tra gli altri, con Fabrizio Bosso, Gegè Telesforo, Nicola Conte, Simon Moullier, Marco Bardoscia, Serena Brancale, Mylious Johnson.
Cristiana Verardo ha conseguito la laurea in Canto Jazz presso il Conservatorio “N. Rota” di Monopoli nel luglio 2014 e nel 2017 quella in Musica Jazz. Negli ultimi anni ha ottenuto diversi premi e riconoscimenti e a maggio 2017 è uscito il suo disco d’esordio “La mia voce”. A novembre scorso ha pubblicato il videoclip del nuovo singolo “Ti ho portato il mare” e sta lavorando al suo secondo album che uscirà nel 2020.
L’inizio della serata è fissato alle ore 20:30. Presenterà la giornalista Marina Caleffi. I biglietti d’ingresso hanno un costo di 15 euro e saranno disponibili al botteghino del teatro. Come detto, il ricavato sarà devoluto al progetto di estetica oncologica di Iris Roma.