Una giornata invernale di maltempo è bastata per mostrare impietosamente che restrizioni del traffico veicolare nel Centro storico creano difficoltà a tutti.
La pioggia ha mostrato il lato debole del provvedimento di Ztl adottato in estate. A farsi portavoce dei disagi per residenti, commercianti e professionisti della città vecchia è il “comitato centro storico”, riunito proprio per dialogare con l’Amministrazione comunale. Ma i tentativi di mitigare gli effetti della chiusura totale sembrano naufragati. Il tre luglio scorso si è tentato di ragionare con gli amministratori per trovare punti di incontro e “allentare” la morsa della chiusura totale.
“Ma sono state disattese praticamente tutte le proposte delle categorie. L’Amministrazione ha cambiato l’orario per il carico e scarico, una rimodulazione che ha solo interessato chi somministra alimenti”, dicono i promotori del comitato. Ieri l’acqua battente ha lavato via un lungo elenco di buoni propositi che avrebbe aiutato titolari di studi professionali, esercenti di pubblici esercizi, residenti anziani o invalidi e altri utenti (si pensi a relatori di convegni o organizzatori di eventi) e quanti hanno necessità di recarsi in auto nel Centro storico. “Si passi subito ai fatti altrimenti sarà battaglia” concludono i cittadini.