RIZZO LATERALE
RIZZO LATERALE

UNA NERETINA IN UNA DELLE PIÙ PRESTIGIOSE UNIVERSITÀ DEL MONDO *FOTO*

25
MANIERI

Una neretina in una delle più prestigiose università del mondo, la University of Essex, una delle più importanti per la formazione dei futuri diplomatici (consoli e ambasciatori). Si tratta di MariaVittoria Russo, 19enne che è riuscita a superare (con il punteggio di 98/100) i difficilissimi test di ingresso all’ateneo inglese ed è stata ammessa al corso di Scienze politiche, Diritto internazionale e Diritti umani.

La University of Essex è stata istituita nel 1965 ed è rinomata a livello internazionale per la qualità della sua ricerca e della didattica. Nel corso degli anni ha laureato numerosi studenti in diversi campi, tra cui due premi Nobel.

MATTIA BANNER 3

Mariavittoria potrebbe essere il primo ambasciatore neretino nel mondo. Due anni fa, da studentessa del liceo “Galilei” di Nardò, fu ammessa tra i 46 giovani pugliesi del progetto “Giovani in Consiglio”, cioè il “parlamentino” di via Capruzzi a Bari, un progetto di cittadinanza attiva del Consiglio Regionale che coinvolge migliaia di studenti di tutte le province pugliesi con l’obiettivo di accorciare la distanza tra giovani e istituzioni. Un’esperienza che faceva intravedere le sue inclinazioni e che indubbiamente le ha portato fortuna.