IL CONSIGLIO PROCLAMA KRISTAL ALLIGRI SINDACO “BABY” DI NARDÒ

27
MANIERI

Si chiama Kristal Alligri il sindaco “baby” di Nardò, che il Consiglio comunale ieri sera ha proclamato all’unanimità.

MATTIA BANNER 3

Sedici anni, frequenta con ottimo profitto la seconda classe dell’istituto “Moccia” (indirizzo “servizi socio-sanitari”), studia inglese, ballo e recitazione. È una ragazza dolce e sensibile, ama gli animali, la psicologia e i bambini. Dopo aver ricevuto dalle mani del vicesindaco Oronzo Capoti la fascia tricolore, Kristal ha recitato la solenne formula di giuramento davanti al Consiglio e al folto pubblico presente. Il sindaco dei ragazzi è stato eletto lo scorso 27 marzo con ben 270 preferenze dagli studenti delle classi quarte e quinte di scuola primaria, delle tre classi di scuola secondaria di primo grado e delle prime due classi di scuola secondaria di secondo grado degli istituti della città che hanno aderito.
Nella stessa seduta di Consiglio si è proceduto anche alla costituzione formale del Consiglio Comunale dei Ragazzi, che è composto da 24 consiglieri, oltre il Sindaco, e dura in carica due anni. Ad ogni singola proclamazione, un consigliere “anziano” ha ceduto simbolicamente il posto a un “baby”. I consiglieri sono Matilde Bastone, Samuele Astore, Gianmarco Presta, Claudia Filograna, Sara Maria Mellone, Daniel Cavalera, Lucrezia Orlando e Flavio Manca per la scuola primaria; Filippo Papa, Gabriele Falconieri, Josè Manuel Caprifico, Filippo Trinchera, Maria Regina Greco, Isabella Simeone, Diego Falconieri e Alessandra Trifoglio per la scuola secondaria di primo grado; Desiree Bolognese, Ciro Ferro, Denise Antico, Aurora Bottazzo, Iazmina Oancea, Alessandro Falangone, Emma Potenza e Benedetta Greco per la scuola secondaria di secondo grado.
“Da Kristel e dagli altri componenti del Consiglio dei Ragazzi – ha detto il vicesindaco Oronzo Capoti – ci aspettiamo una mano, un bel contributo di idee, proposte e sollecitazioni. Auguri al Sindaco dei ragazzi e a tutti i consiglieri”.
“Dopo tanti anni – ha aggiunto l’assessore alla Cultura e alle Politiche Giovanili Ettore Tollemeto – siamo riusciti a riattivare grazie alla collaborazione della collega Maria Grazia Sodero e alla disponibilità di ufficio, dirigenti scolastiche e insegnanti un organismo che è il simbolo della partecipazione e che ci aiuterà a comprendere al meglio temi e problemi del mondo giovanile in città”.
“Ho vissuto il momento delle elezioni da un’altra prospettiva, quella scolastica – ha detto invece l’assessore all’Istruzione Bernaddetta Marini, che è anche docente dell’istituto “Vanoni” – ed è stata un’esperienza davvero bella e coinvolgente, peraltro molto utile per la formazione dei ragazzi. A tutti loro faccio un grosso in bocca al lupo”.
“Credo che questo – ha spiegato invece il presidente del Consiglio Andrea Giuranna – sia il modo più efficace per coinvolgere i giovani in quello che facciamo, per renderli un tutt’uno con il nostro operato affinché possano essere informati e proiettati a un impegno civile”.