“Occhio alla strada, occhio alla tua vita”: è questo il titolo del convegno in programma il prossimo 11 marzo (ore 10) al Pala “Andrea Pasca” di Nardò. Un incontro con gli studenti con focus sulla sicurezza stradale fortemente voluto da Lions Club Nardò, in collaborazione con il Pronto soccorso del presidio ospedaliero “Vito Fazzi” di Lecce, il Comando di Polizia Locale del Comune di Nardò, l’associazione “Alla conquista della vita”, la Frata Nardò e con il patrocinio del Comune di Nardò.
L’incontro avrà lo scopo di sensibilizzare i ragazzi riguardo l’importanza di seguire buone norme di comportamento alla guida del proprio veicolo al fine di prevenire i sinistri. Fra le cinque principali cause di incidente stradale, infatti, vi sono l’utilizzo del cellulare e gli effetti negativi di alcol e droghe.
Dopo i saluti di rito del sindaco Pippi Mellone e dei dirigenti scolastici aderenti al progetto, interverranno la professoressa Rita Cantarini (officer distrettuale Lions), il tenente colonnello Cosimo Tarantino (comandante della Polizia Locale di Nardò), il dott. Silvano Fracella (dirigente del Pronto Soccorso al “Vito Fazzi”) e il dott. Roberto Filograna (responsabile service Lions Club Nardò).
Le testimonianze di Walter Gabellone (presidente dell’associazione “Alla conquista della vita”) e di Angelo Pasca (dirigente della Frata Nardò), entrambi accomunati dai gravi lutti in famiglia a causa di incidenti stradali (al compianto Andrea Pasca, figlio di Angelo, tristemente scomparso nel 2012, è intitolato il club granata di pallacanestro ed il tensostatico di via Giannone) precederanno il conferimento della borsa di studio istituita dai genitori del giovane studente del Liceo Scientifico “G. Galilei” Alberto Zacchino, che perse anch’egli la vita in strada appena diciottenne nel 2012.
All’incontro – coordinato dal presidente Leo Club Nardò Carlotta Rizzello e dal presidente Lions Club Nardò Maria Rosaria Manieri – prenderanno parte diversi componenti della Frata Nardò: il patron Carlo Durante, il presidente Ivan Marra, l’head coach Gianluca Quarta, lo storico capitano Daniele Dell’Anna e il centro montenegrino Goran Bjelic.
Testimonial d’eccezione i Sud Sound System: il gruppo salentino lancerà un messaggio volto a sensibilizzare i giovani studenti.