RIZZO LATERALE
RIZZO LATERALE

“IL BLACK FRIDAY NON È SOLO SUL WEB”. L’APPELLO DELL’ASSESSORE GIULIA PUGLIA

30
MANIERI

In questi giorni di grandi offerte commerciali sul web, invito tutti a non dimenticare che nella nostra città c’è un tessuto di negozi, non virtuali, che hanno messo in piedi tante iniziative promozionali e che meriterebbero la stessa attenzione”. L’assessore allo Sviluppo Economico e al Commercio Giulia Puglia coglie l’occasione del Black Friday – il giorno dello shopping per eccellenza (divenuto in pratica un weekend lungo di promozioni e sconti) – per ricordare a tutti che anche i negozi tradizionali, fuori dal web, offrono una serie di promozioni. L’assessore, di fatto, ha raccolto la loro richiesta di essere portavoce della necessità di rilanciare gli acquisti “reali”.

MATTIA BANNER 3

“Ho ricevuto almeno una decina di telefonate – rivela – da parte di commercianti neretini che mi hanno chiesto di rivolgere un vero e proprio appello alla città a non dimenticare i vecchi e cari negozi. Nessuno ovviamente pretende di fermare la crescita degli acquisti sul web da qualche anno a questa parte, ma sarebbe utile a tutti non dimenticare le tante opportunità offerte dai tradizionali punti vendita. Oltre al fatto, che mi piace sottolineare, che il fascino di una visita in negozio, a contatto con i negozianti, toccando i prodotti, resta insostituibile. Non è una crociata contro la Rete, ci mancherebbe, anche perché l’integrazione con il web è una strada obbligata e anche perché con il Duc sta per nascere una piattaforma che sarà molto utile al settore. Certo, è un invito ragionevole a considerare che anche i negozi della città offrono in questi giorni sconti e interessantissime occasioni di acquisto, ispirati proprio alla logica del Black Friday. Ricordiamo che dietro a ogni insegna c’è sempre un piccolo bilancio, una o più famiglie, degli stipendi, le speranze di chi resiste ad anni durissimi di crisi.

Ho raccolto volentieri l’invito dei commercianti anche perché – aggiunge Giulia Puglia – l’amministrazione comunale ritiene cruciale rilanciare i consumi e aumentare l’attrattività commerciale e turistica della città. Non a caso ha scommesso sul Distretto Urbano del Commercio, finanziato dalla Regione, nell’ambito del quale sono stati già avviati i corsi gratuiti di formazione dedicati agli esercenti e agli operatori del settore turistico e tra qualche giorno sarà lanciata una massiccia campagna di incentivi agli acquisti nella nostra città”.