COME ERA IL MONDO FINO A QUALCHE ANNO FA? *VIDEO*

31
MANIERI

Come era il mondo prima della Rivoluzione, fino a qualche anno fa? In politica, ad esempio, non esisteva la fatwā. Un capo o un capetto, ad esempio, non pronunciava anatemi nè insultava i suoi avversari politici. Men che meno i giornalisti. C’era rispetto, a volte un po’ ipocrita, ma rappresentava anche un atteggiamento utile a mantenere il rispetto dei ruoli.

I dissapori c’erano, beninteso. Ma bastava una occasione di incontro per la fatidica stretta di mano, per il saluto. E tutte le asperità del passato, anche recente, venivano messe da parte. Ciò non accade più e molte personalità deboli, anzi debolissime, alcune quasi insignificanti, si stanno facendo forti delle spalle larghe che ostenta il (pre)potente di turno.

Pare che sia accaduto anche nella Grande Storia, nulla di cui preoccuparsi. A botta di violenza verbale qualcuno si farà sicuramente strada ma molti, gli utili idioti, rimarranno ai margini di quella strada. E anche con le ossa rotte. C’è già chi se ne sta rendendo conto, stritolato dalla comunicazione azzardata del guru o guretto di turno.

MATTIA BANNER 3

Morale: noi si è sempre resistito, mantenendo persino decenti rapporti personali, a onorevoli e senatori, sindaci e aspiranti tali, politici di ogni estrazione e risma, centinaia di comuni cittadini. Persino un po’ nervosi fino ai limiti del gesto inconsulto. Volete che non si resista a qualche bulletto di quartiere elevato al rango temporaneo di rappresentante del popolo?

Questa la lunga premessa ad una piccola rubrica video, intitolata volutamente e un po’ provocatoriamente Friendship, perché solo questa parola ci proponeva l’editor video da quattro soldi che utilizziamo.
Come vedete, però, la frittata è stata rigirata a dovere. Perché ci possono essere amicizia e rispetto anche dopo un fuiroso litigio a cui segue il necessario chiarimento pacificatore.
Di politica da quattro soldi, stiamo parlando, mica di questioni di vita o di morte. Anche se chissà…
Qui habet aures audiendi. E lo sappiamo che ora vi abbiamo obbligati ad aprire Google per comprendere il significato di questa frase ma avete costosi portavoce e addetti stampa per farlo fare al posto vostro.