ECONOMIA E CLASSE DIRIGENTE: UN CONVEGNO IN CITTÀ
Si terrà oggi pomeriggio a Nardò (Venerdì 26), alle ore 18.00 presso il Chiostro dei Carmelitani la tavola rotonda che presenterà e discuterà del libro “Buonanotte Mezzogiorno”, edito da Carocci, a cura di Daniele Petrosino e Onofrio Romano, con la prefazione di Franco Cassano.
Si terrà oggi pomeriggio a Nardò (Venerdì 26), alle ore 18.00 presso il Chiostro dei Carmelitani la tavola rotonda che presenterà e discuterà del libro “Buonanotte Mezzogiorno”, edito da Carocci, a cura di Daniele Petrosino e Onofrio Romano, con la prefazione di Franco Cassano. Il volume traccia un bilancio delle politiche per il Mezzogiorno condotte nell’ultimo trentennio, nonché degli effetti della Lunga Recessione globale. Al contempo, esplora le forme attraverso le quali, nello stesso periodo, il Sud è stato rappresentato e si è auto-rappresentato. Si concentra, infine, sulle visioni dello sviluppo condivise dai membri della classe dirigente meridionale, valutandone l’adeguatezza rispetto alla condizione generale dell’area.
L’introduzione sarà affidata ad Alessandro De Matteis, Presidente di Prendi Posizione e i saluti a Lorenzo Siciliano, Consigliere Comunale della Città di Nardò.
Della tavola rotonda faranno parte Fabio Casilli (La Gazzetta del Mezzogiorno) che intervisterà i Proff. Onofrio Romano (autore del libro – sociologia generale all’Università di Bari), Stefano Cristante (Sociologia dei processi culturali e comunicativi – Università del Salento) e Valerio Elia (Ingegneria Economica – Università del Salento).