DOMANI – UN VIAGGIO NELLE VILLE ECLETTICHE IN LOCALITA’ CENATE

138
MANIERI

Domani, con Salento Ville e Giardini e la 14^ edizione del Festival Déco, appuntamento in località Cenate a Nardò, per un nuovo e suggestivo percorso di visita alle ville eclettiche.

Fiore all’occhiello del vasto e ricco territorio neritino, località Cenate, per l’amenità del luogo è meta di villeggiatura fin dal ‘700 e concentra oltre 30 dimore edificate fino ai primi anni del  ‘900. La presenza di tante dimore in pochi chilometri, spesso molto vicine tra loro, offre l’opportunità di effettuare piacevoli passeggiate e di apprezzare, nascoste nel verde di lussureggianti giardini all’italiana e parchi mediterranei, splendidi e sofisticati esempi di architettura rurale.

MATTIA BANNER 3

Sospinti da una leggera brezza che solitamente caratterizza questi luoghi, si potranno visitare Villa Saetta, oggi De Michele che spicca per un neogotico torrino belvedere, intonaci sgargianti e forme sinuose frutto dell’ingegno dell’Architetto Carlo Luigi Arditi che nello stesso periodo realizzo anche alcune ville a Leuca. Trionfanti decori in pietra e richiami moreschi, caratterizzano Villa Cristina, una delle dimore appartenute alla nobile famiglia Personè, insieme con le Ville Venturi – Personè, con la maestosa e scenografica scalinata e Francesca Personè, lontana da sguardi indiscreti.

Di tappa in tappa, non di rado anche per voce degli stessi proprietari, si scoprono storie inedite e aneddoti di illustri committenze, e quell’”arte del costruire”, data dall’abilità di maestri scalpellini e muratori neritini, artefici di un patrimonio unico e irripetibile. Chiude il tour, una selezione di vini delle Cantine Schola Sarmenti, per assaporare il nettare profumato e inteso che queste terre ancora oggi producono. 

Ritrovo h 18, presso la Chiesa B. V. Addolorata, strada S. Caterina – Nardò. Informazioni e prenotazioni: 0833572657 – 3804739285